Licenza Porto d'Armi - AccademiaDiTiroCatania.com

Vai ai contenuti

Menu principale:

INFORMAZIONE

Licenza di porto di arma per difesa personale


Per ottenere il porto d'arma per difesa personale è necessario essere maggiorenni ed avere una ragione valida e motivata che giustifichi il bisogno di andare armati. L'autorizzazione, rilasciata dal Prefetto, permette il porto dell'arma fuori dalla propria abitazione e ha validità annuale.
Il modulo (pdf 43 KB) di presentazione della richiesta, disponibile anche presso la Questura, il Commissariato di Pubblica Sicurezza o la stazione dei Carabinieri, può essere consegnato nei sopracitati uffici in diversi modi:

   direttamente a mano: l'ufficio rilascia una regolare ricevuta;
   per posta raccomandata con avviso di ricevimento;
   per via telematica, con modalità che assicurino l'avvenuta consegna

Licenza di porto di arma lunga per il tiro a volo


Questo tipo di licenza, rilasciata dal Questore, è comunemente detta per uso sportivo e permette di esercitare il tiro a volo e il tiro a segno. In particolare, per il tiro a segno è necessario iscriversi presso una Sezione di Tiro a Segno Nazionale o presso un'associazione di tiro iscritta ad una federazione sportiva affiliata al CONI.

La licenza di porto di fucile con canna ad anima liscia per il tiro a volo autorizza il titolare al porto delle sole armi idonee all'esercizio della specifica attività di tiro. La licenza ha una validità di 6 anni


Licenza di porto di fucile per uso di caccia


E' una licenza che autorizza al porto di fucile per uso di caccia nei periodi di apertura della stagione venatoria.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu