Cessione d'Arma - AccademiaDiTiroCatania.com

Vai ai contenuti

Menu principale:

INFORMAZIONE

"LA CESSIONE TRA PRIVATI"


Una procedura semplice e chiara per acquistare o vendere armi tra privati

Tratto da www.earmi.it
L'Enciclopedia delle Armi - a cura del dott. E MORI

30/10/2007

SCARICA IL MODELLO DI CESSIONE TRA PRIVATI


Molti appassionati di armi sono abituati ad acquistare pistole, fucili e carabine in armeria e non si trovano a proprio agio nel trattare con un privato.
In realtà, le cose non sono affatto difficili: basta compilare una semplice dichiarazione in carta libera nella quale far risultare le generalità di acquirente e venditore, le caratteristiche del titolo per l’acquisto (tipo di Porto d’armi, numero del libretto, data e questura o prefettura di rilascio, date degli eventuali rinnovi), le caratteristiche dell’arma (marca, modello, calibro, numero di catalogo nazionale se previsto, matricola), la data e la firma di entrambi.
Il documento sarà redatto in due copie (oppure si fa una fotocopia, badando però a riportare le firme in originale), una copia andrà all’ acquirente e una al venditore.

ATTENZIONE: anche se non sarebbe espressamente previsto dalla legge, molte questure o commissariati chiedono che il cedente, oltre alla dichiarazione che abbiamo descritto, per depennare l’arma ceduta dalla denuncia alleghi anche una fotocopia fronte-retro del Porto d’armi dell’acquirente, mentre all’acquirente può capitare di sentirsi chiedere fotocopia della denuncia del cedente. In entrambi i casi, le copie in oggetto possono avere lo scopo di semplificare il lavoro dei funzionari di PS, quindi è buona cosa munirsene in anticipo.
Per scaricare la bozza di documento di vendita tra privati, clicca sull'allegato qui sotto.

SCARICA IL MODELLO DI CESSIONE TRA PRIVATI

... AUTOSCUOLE "LA RAPIDA SRL" ...
.CORSI DI PATENTE NAUTICA
..............www.autoscuolelarapida.it
......................CONTATTACI

 
Torna ai contenuti | Torna al menu